Un altro dei film che ho visto con mio marito e che consiglio assolutamente a tutti di guardare è "Il Discorso del Re" di Tom Hooper.
Come al solito, non sto a raccontarvi la trama, che potete trovare su wikipedia, ma vi dico un po' di motivi per cui vale la pena vederlo:
- Colin Firt è sempre bravissimo, ma chi mi è piaciuta di più, sia per il personaggio sia per l'interpretazione è Helena Bonham Carter, nel ruolo della moglie. Intanto vederla nei panni di moglie amorevole e madre premurosa dopo averla vista interpretare Bellatrix in "Harry Potter" fa un certo effetto... Ma poi questa moglie è di una potenza straordinaria, così attenta non solo alle esigenze, ma anche alla sensibilità del marito. Lo aiuta, ma senza imporsi, gli sta vicino, ma senza oscurarlo: un vero esempio di amore. E soprattutto ci ricorda che: "dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna"!
- I metodi di questo pseudo-logopedista sono incantevoli: divertenti, efficaci, stravaganti al punto giusto... di una modernità sconcertante. Ci dimostra che ogni lavoro può essere un modo per amare il prossimo, se è fatto con passione e impegno. E poi lui ci piace, come padre e marito. E ci piace sua moglie, che lo incoraggia ed è partecipe dei suoi successi e delle sue difficoltà
- È un'iniezione di ottimismo! Dovete assolutamente guardarlo con i vostri bambini, soprattutto se hanno difetti di pronuncia o magari anche disturbi dell'apprendimento: effonderete loro fiducia nel fatto che impegnandosi ce la potranno fare.
- È veramente per tutti, perchè non ci sono scene esplicite o violente, l'andamento non è troppo veloce, ma neppure pesante, il linguaggio è comprensibile e secondo me anche i bambini più grandicelli potrebbero apprezzarlo.
- Infine: racconta un pezzo di storia, con filmati originali ed eventi reali. Un periodo dell'Europa che è sempre bene non dimenticare, pur non essendo la vicenda principale del film.
Nessun commento:
Posta un commento
Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!