Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 7 novembre 2011

Al contadino non far sapere...

... Quant'è buono il formaggio con le pere - recita un detto popolare.

E a proposito di contadino, ecco qui una fantastica cassetta di frutta e verdura, splendido dono della zia di mio marito:

Una delizia di colori e di sapori...

E quindi per un po', arriveranno ricette semplici e veloci con frutta e verdura! La prima ricetta la dedico al contest:

Ed è proprio con formaggio e pere! Io e mio marito adoriamo il formaggio...
Ci servono:
  •  100 gr di formaggio Asiago
  • 100 gr di formaggio Grana
  • 2 zucchine
Per il condimento:
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale e pepe
Ma, soprattutto, frutta di stagione:
  • 2 pere
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 1 limone per bagnare le pere
 La parte più lunga e noiosa è sicuramente pelare le pere e sgusciare le noci, poi è tutto in discesa!
  1. Tagliate le pere a fettine sottile, disponetele u un piatto da portata e bagnatele con il limone perchè non anneriscano
  2. Tagliate a listarelle le zucchine: io lo faccio con il pela patate così si fa velocemente e vengono finissime
  3. Fate una salsina mescolando per bene l'olio e l'aceto balsamico e aggiungendo sale e pepe
  4. Condite le zucchine con metà della salsina
  5. Disponete le zucchine sopra il letto di pere
  6. Tagliate a dadini il formaggio e disponetelo sopra alle zucchine
  7. Sbriciolate le noci sopra il piatto da portata
  8. Versate sul piatto la rimanente salsina e...
  9. ... Gustate!

Ho completato il pranzo di oggi con un bel risottino al radiccio rosso (sempre dalla mitica cassetta)!E mentre cucino, ho messo a prepararsi la marmellata di Kiwi: per far presto io uso la macchina del pane, che ha proprio il programma per marmellate. Girovagando in internet ho trovato un'idea, così all'ultimo minuti ci ho aggiunto delle scaglie di cioccolato e... che goduria! Tutto merito dell'idea che ho trovato su Dulcis in Furno...

3 commenti:

  1. Grazie ho aggiunto la ricetta alla lista, anche a me piace molto combianre il formaggio con le pere, mi ha dato un'idea per la prossima vota: spezzettarci le noci. Un abbraccio

    p.s. mi aggiungo ai tuoi lettori fissi

    RispondiElimina
  2. Grazie mille anche da parte di artù la "socia" a delinquere di stefania (contest a cui partecipi).....
    ps. anch'io ti seguo...

    RispondiElimina
  3. Grazie per esservi iscritti! @Stefania: oltre alle noci, una goccia di aceto balsamico!!!

    RispondiElimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...