Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

mercoledì 4 gennaio 2012

Christmas collage

Uno dei lavoretti che piace ai bambini è sempre il collage!
Per questo, quando devo passare qualche ora con un bambino porto sempre con me fogli colorati, forbici e colla. Fare i collage è più divertente che disegnare, perchè i bambini adorano ritagliare. A volte porto delle cose già stampate, oppure disegno io le sagome che loro devono seguire. Altre volte ancora lascio che siano loro a tagliare insieme e combinare i vari pezzi.
Ecco qui due collage che ho proposto per Natale:


Volendo si potrebbe aggiungere il classico cotone sul vestito di Babbo Natale... e poi:


La scopetta della Befana è il 3D. Se volete avere alcune indicazioni su come realizzarla, potete seguire questo bel tutorial. Io non avevo la rafia e quindi ho usato dello spago da cucina, che poi ho usato anche per i capelli.

Ovviamente quelli nella foto sono i modelli che ho fatto io per proporre il lavoro.
Di solito io prima faccio un lavoro con i bambini, seguendoli passo passo e disegnando eventualmente i pezzi da tagliare o aiutandoli dove non riescono. Poi li invito a fare qualcos'altro da soli, facendo quello che riescono e che gli piace e questa volta cercando di aiutarli il meno possibile, in modo che siano stimolati ad utilizzare la loro creatività, ma dopo aver avuto degli esempi cui ispirarsi, altrimenti si scoraggerebbero.

Buon divertimento!

2 commenti:

  1. sono sempre affascinata da questi lavori manuali, li guardo, li apprezzo, ma non ci provo nemmeno a tentare di crearne qualcuno, notoriamente non ho pazienza. Tu sei davvero bravissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Batù! Eh... ma tu fai di quelle pietanze che io non inizierei nemmeno a tirar fuori gli ingredienti e con dei risultati golosissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...