Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

mercoledì 12 settembre 2012

Torta per una partenza

Grazie ad Arianna che mi ha chiesto questa torta, aiutandomi anche un po' ad uscire dal mio torpore...
Come scrivevo qualche post fa infatti, quest'estate sono stata incredibilmente pigra, ho passato la maggior parte del mio tempo a dormire, ma ora posso dirvi che questa "indolenza" è dovuta al... mio stato interessante ;)
Tra un po' quindi si inizierà a parlare di corredini e decorazioni baby azzure o rosa, per il momento ancora non si sa :D

Ma torniamo alla torta, per la sorella di Arianna che parte per l'Erasmus in Francia. Così ho pensato ad una valigia e per farla ho ricoperto la torta di Pan di Spagna con del cioccolato plastico fatto in casa:


Per fare il cioccolato plastico ho usato questa ricetta, che si trova ormai su tantissimi blog:

100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di acqua naturale
zucchero a velo q.b.

Si fa sciogliere la cioccolata (io uso il microonde) e poi si aggiungono acqua e miele mescolando bene. Si versa poi il composto su un piano (meglio se di marmo così raffredda prima) e si mescola con una spatola, aggiungendo lo zucchero fino a che non diventa della consistenza desiderata. Prima di lavorare la pasta è meglio lasciarla riposare in frigo almeno un'oretta,

Per le decorazioni ho usato la pasta di zucchero. Ho provato anche a fare Hello Kitty, purtroppo non mi è venuta benissimo perchè la pasta si è seccata mentre la lavoravo... non so spiegarmi il perchè.


1 commento:

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...