Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

martedì 18 ottobre 2011

Bomboniere impegnative...

Purtroppo avere un'idea di una bomboniera utile è abbastanza difficile, soprattutto se si vuole restare in economia... Così io, per i nostri testimoni e genitori, ho optato per qualcosa che se almeno non era utile, però era realizzata da me, in modo che fosse un ricordo personalizzato. Io e Gabriele ci siamo sposati il giorno della Festa della Sacra Famiglia di Nazareth e quindi, nulla di più adeguato di un'immagine della Sacra Famiglia.
Ho scelto di fare dei bassorilievi utilizzando la polvere di ceramica. Il primo è venuto assolutamente disastroso, ma poi, grazie anche alle dritte di mia sorella, ho capito alcuni accorgimenti da seguire ed è stato decisamente molto semplice!
  • Ho acquistato lo stampo su questo sito, dove c'è veramente tantissima scelta e mi piaceva in particolare questo soggetto perchè è un'immagine molte dolce, in confronto alle rappresentazioni ieratiche che di solito si trovano
  • La polvere di ceramica l'ho acquistata invece in colorifico, perchè non avendola mai usata preferivo avere dei cosigli di persona. Ho scelto la polvere di ceramica, perchè mi hanno detto che il prodotto finito è più leggero del gesso e meno poroso.
  • Il suggerimento numero uno è di mescolare la polvere in un contenitore usa e getta e con un cucchiaio di legno da buttare, perchè poi pulirla è pressochè impossibile! Io ho fatto così: ho versato prima la polvere e poi ho aggiunto piano piano l'acqua mescolando, cercando di evitare di formare bolle d'aria (altrimenti lì poi nello stampo ci saranno buchi) fino a raggiungere un composto adeguatamente cremoso
  • Lo stampo va tenuto inserito nel porta stampo e mentre si versa il composto è importante dare ogni tanto dei colpetti allo stampo sul tavolo per fare in modo di riempire tutti gli spazi (nasi, dita e capelli sono abbastanza ostici). Per ogni stampo ho utilizzato un sacchetto di polvere da un chilo.
  • Un consiglio di mia sorella: quando fate queste cose tenete sotto mano anche degli stampini piccoli (tipo portacandele o piccole forme da appendere), in modo che se vi dovesse avanzare del composto, non siete cotretti a buttarlo.
  • Mi raccomando: se volete appendere l'oggetto non dimenticare di infilare un gancio!
  • Per asciugarsi ci mette circa un pomeriggio e ci si accorge che è asciutto perchè l'oggetto diventa caldo.
  • Un aiuto per staccare la forma dallo stampo è quello di inumidire leggermente l'esterno della forma e poi rovesciarla piano piano (come se si rivoltasse una tasca)
  • Prima di iniziare a dipingerlo, passate una mano di colla vinilica diluita con un po' di acqua e ricordatevi di levigare il retro con della carta vetrata.
  • Per dipingelo ho usato i colori acrilici e dei pennelli molto fini, vista la quantità di piccoli particolari. per le sopracciglia e le labbra, ho usato un pennarellino sottile una volta che il colore era asciutto. Inoltre ho impreziosito alcuni dettagli (come il bordo del velo) con un contorno dorato.
  • Infine il tutto va verniciato, per renderlo uniforme e lucide e preservalo un po' dall'umidità. Io consiglio la vernice spray che è molto più veloce da applicare.
Questo lavoro non è velocissimo e non conviene realizzarne solo uno se si vogliono ammortizzare i costi di polvere e colori. Però, contrariamente a quanto può sembrare, non difficile e dà una buona resa: se ci sono riuscita io ce la può fare chiunque!!!

1 commento:

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...