Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

domenica 11 dicembre 2011

Facciamo il presepe

Sul sito Filastrocche.it ci sono un sacco di idee semplici e carine da realizzare con i bambini nei giorni che precedono il Natale. In questi giorni del Ponte dell'Immacolata ho passato le mattine con i figli di una mia amica e così ne abbiamo approfittato per realizzare questo stupendo Presepe di Carta.


Ovviamente a casa avevo già stampato tutti i pdf con i personaggi ed ho portato con me colori, forbici, cartoncini e colla. Il primo giorno lo abbiamo dedicato a colorare i personaggi.
Visto che non sapevamo di che colore fare le pecore, le abbiamo decorate incollandoci sopra del cotone e la stella l'abbiamo arricchita con della semolina.

Per fare in modo che i personaggi restino in piedi e non crollino al minimo spiffero d'aria, sul retro di ognuno abbiamo incollato delle linguette di cartoncini che poi ho inserito in delle fessure ritagliate sul cartoncino verde che funge da base.

Poi lo abbiamo arricchito con l'erbetta, i fiorelli e le stelle e la luna nel cielo blu.
È un lavoretto semplice, ma di grande soddisfazione, che un bambino di prima elementare può già realizzare quasi interamente da solo, con l'aiuto di un adulto, nel caso in cui vogliate adottare il ssitema delle linguette (che è comodissimo, altrimenti sarete sempre lì a raccogliere i personaggi che svolazzano in giro), per praticare le fessure.

Buon Divertimento

Nessun commento:

Posta un commento

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...