Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 15 ottobre 2012

È arrivato l'autunno!

Ce lo dice il calendario... ma si vede anche guardando fuori dalla finestra!
Una delle cose belle per me del cambio di stagione è... il cambio dell'armadio! È un occasione per fare ordine su ripiani e cassetti e ritrovare quei vestiti che ti piacciono tanto.
Quest'anno è stato un po' più complicato del previsto perchè tra le scatole con i vestiti estivi messi da parte ho dovuto aggiungere anche una scatole con l'etichetta "Ne riparliamo dopo il parto..." con quelli invernali che però già non mi vanno più bene. Comunque poi mi sono consolata facendo un po' di shopping alla Prenatal ed ho scoperto che i loro pantaloni premaman mi stanno benissimo!!!!

Ecco qui il risultato del mio lavoro:


Ora, con tutto in ordine, vestirsi è molto più divertente... Bisogna solo sperare che rimanga così il più a lungo possibile.
Per organizzare i cassetti io mi trovo davvero bene con i dividi cassetti, presi sia all'Ikea che su Amazon, ma ho visto che talvolta bastano delle scatole da scarpe vuote per rendere più funzionale lo spazio.

Ecco alcuni trucchi per un cambio dell'armadio funzionale e divertente
Vi serviranno:
- Scatole per riordinare i capi della stagione passata ( Preferiscile in cartone, che a differenza della plastica è solitamente inodore);
- Pennarelli ed etichette per scrivere il contenuto delle scatole sulle scatole stesse;
- Saccetti o scatoloni in cui riporre gli indumenti che non utilizzate più per buttarli, regalarli o donarli a qualche associazione benefica;
- saccetti di nylon per i capi più delicati(ma ricordati di non chiuderli e non sigillarli o una volta riaperti potranno emanare un cattivo odore);
- grucce vuote.

Ed ora si procede:
1- Svuotate completamente l'armadio
2- Esaminate ogni elemento del guardaroba: questo è il momento per scartare gli indumenti rovinati, quelli fuori moda, che non vi stanno più bene o non vi piacciono più. Lo stesso vale per le scarpe.
3- Individuate tra gli abiti che terrete quelli da rammendare o aggiustare e provvedete a ripararli
4- Lavate gli abiti rimasti, fateli asciugare bene e stirateli: saranno meno a rischio attacco da parte delle tarme. riponi gli abiti nell'armadio solo se sono completamente asciutti in quanto gli abiti umidi svilupperanno un odore davvero cattivo. Pulite e lucidate le scarpe
5- Fai pulizia degli appendiabiti: ovvero liberati sempre di quelli rotti e quindi mal funzionanti, che oltre ad essere brutti sono pure una minaccia per l'integrità dei propri vestiti.
6- Riponete gli abiti della stagione precedente negli appositi contenitori.
7- Utilizzate profumatori per armadi e cassetti appositamente creati per emanare una leggera profumazione e magari che uniscano il potere profumante a quello anti-tarme nel caso questi odiosi animaletti vi venissero a trovare.

Alcuni siti interessanti sull'argomento:

6 commenti:

  1. Ciao! Sono Mammadibea e ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Rosakreattiva.
    Tasto dolente il cambio stagione!!! però, con le tue dritte, si può fare, sclerando di meno...Grazie!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Anch'io ti ho conosciuta grazie a questa interessante iniziativa.
    Beh, noi fortunatamente non dobbiamo più pensare al cambio di stagione. Abbiamo risolto eliminando gli abiti vecchi e rovinati per lasciare spazio a poche cose ad ogni stagione, tanto poi si usano sempre le stesse cose!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ciao..anche io ti ho conosciuto grazie a kreattiva e devo dire che proprio un'oretta fa ho terminato il mio cambio dell'armadio...mannaggia ti avessi scoperto prima avrei avuto dritte migliori!!a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti! Anch'io ho scoperto il tuo bellissimo blog grazie alla fantastica iniziativa di Kreattiva. Mi hai fatto venire in mente che è arrivata l'or di fare il cambio stagione!Bye-bye magliette e vestitini leggeri! Seguirò i tuoi preziosi consigli! Se ti va, passa dal mio blog: http://ritalavetrinaarcobaleno.blogspot.it/. Mi occupo principalmente di riciclo creativo, pittura e animali.
    Buona giornata.
    Rita.

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto il tuo bel blog grazie a kreattiva, mi iscrivo con piacere, se ti va passa anche da me

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte le mie nuove amiche! Ora passo a salutarvi sui vostri blog!!!!

    RispondiElimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...