Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

mercoledì 17 ottobre 2012

MAMMAINFORMATA: esami e visite gratuite

Da oggi voglio dare il via ad una nuova sezione del mio blog: MAMMAINFORMATA.
So che ci sono tantissimi siti e blog che parlano dell'argomento, ma mi piacerebbe dare il mio contributo. Inoltre per me sarà anche un modo di sfogarmi, rispetto alla difficoltà e poca chiarezza che si incontra nel cercare di reperire informazioni.
E fortunatamente... la mia gravidanza procede bene!

Il primo argomento da trattare è senza dubbio quello degli esami e delle visite mediche.
Premesso che io ho sempre odiato andare all'ospedale e fare le analisi del sangue, la prima impressione che ho avuto è che la gravidanza sia estramamente medicalizzata... D'altra parte è anche giusto, visto che la medicina ce ne offre la possibilità, assicurarci che tutto vada per il meglio e che la nostra salute e che quella del nostro piccolino siano a posto.

Non parlerò delle indagini sulle malattie genetiche perchè io e mio marito abbiamo deciso di non farle, ma voglio spendere due parole e dare qualche consiglio, in base alla mia esperienza, sugli esami di routine.

  • L'ECOGRAFIA. Le ecografie previste gratuitamente sono tre, entro il terzo, al quinto ed al settimo mese. Ma attenzione: quando le prenotate, vi conviene già avere le impegnative per tutte e tre e prenotarle insieme, altrimenti rischiate di non trovare un posto disponibile entro i termini utili. Alla prima ecografia vi domanderanno se intendete fare indagini sulle malattie genetiche (villocentesi, amniocentesi, ...): vi conviene arrivare già con le idee chiare, altrimenti rischiate di impappinarvi come ho fatto io, che mi sono trovata a decidere senza mio marito (ma per fortuna mi ha confermato poi che anche lui avrebbe scelto come me!)
  • Le ANALISI DEL SANGUE. Qui si apre un capito interessante... Parrebbe, leggendo in giro, che le analisi previste in gravidanza siano gratuite, ma non so perchè, ogni volta io mi ritrovo a sborsare circa 50 euro... Ed ora ho capito che non solo non tutti gli esami sono gratuiti, ma dipende anche da come vengono scritti dal medico sull'impegnativa:
Entro la 13° settimana sono gratuiti:
EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L. H
GRUPPO SANGUIGNO ABO e Rh (D), qualora non eseguito in funzione preconcezionale
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT)
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT)
VIRUS ROSOLIA ANTICORPI: in caso di IgG negative, entro la 17ª settimana
TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.): se immune (in caso di IgG negative) si devono ripetere ogni 30-40 gg. fino al parto (esami toxoplasmosi)
TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit. mediante emoagglutin. passiva) [TPHA]: qualora non eseguite in funzione preconcezionale esteso al partner
TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR]: qualora non eseguite in funzione preconcezionale esteso al partner
VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI
GLUCOSIO
URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
ANTICORPI ANTI ERITROCITI [Test di Coombs indiretto]: in caso di donne Rh negativo a rischio di immunizzazione il test deve essere ripetuto ogni mese; in caso di incompatibilità AB0, il test deve essere ripetuto alla 34ª-36ª settimana.
Perchè questi esami siano prescritti gratuitamente, però, il medico deve riportare chiara dicitura di gravidanza in corso sull'impegnativa.
Possono inoltre venire prescritti, ma non gratuitamente
PT PTT
HCV HbsAg
Citomegalovirus IgG- IgM
Creatininemia
HSV1-HSV2
TSH FT3 FT4
Pap test (se non effettuato da tre anni)
Fate attenzione: oltre a pagare la prestazione, dal 2010 si paga anche una tassa fissa di € 10,00 sull'impegnativa. Quindi, se potete, scegliete di fare queste analisi in un laboratorio di analisi privato, dove ve le potranno fare senza impegnativa.

Ed ora eccoci a noi con due note dolenti:
  • In caso di donne con Rh negativo con partner Rh positivo, il test di Coombs indiretto deve essere ripetuto ogni mese. Quindi armatevi di adeguato numero di impegnative onde evitare di ritrovarvi in fila dal medico ogni mese!
  • Se si risulta immuni all'esame del Toxoplasma, lo stesso va ripetuto ogni 30 -40 giorni. Ma fate attenzione: Secondo il D.M. 10 del 1998, l'esenzione del ticket per l'esame del Toxoplasma riguarda solo la ricerca dell'IgM e non l'IgG, perchè quest'ltimo non è necessario per l'individuazione precoce di un'eventuale infezione. Quindi, se volete fare l'esame gratuitamente, dovete dire al medico di base che sull'impegnativa deve specificare che l'esame viene ripetuto solo per l'IgM in quanto immune al Toxoplasma.
Ovviamente, queste cose le dovete sapere da sole, perchè non verrà mai a spiegarvele il medico di base!

5 commenti:

  1. Ciao ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Fatti conoscere di Rosa :) sono diventata tua follower, :) se passi da me mi fa piacere. un bacione Elly ♥

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il blog! l'ho scoperto grazie all'iniziativa di kreattiva ^_^
    ti va di seguirci a vicenda?
    Il piacere di essere donna
    fammi sapere ^_^ ricambio sempre! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie alla meravigliosa iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo bel blog...COMPLIMENTI!!!
    Da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie all'iniziativa kreattivita sono arrivata anche al tuo blog, molto carino, mi sono iscritta subito, se ti va ti aspetto da me, bacio :*

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per essere passate a trovarmi!!!! Ricambierò tutte le visite con molto piacere!!!!!

    RispondiElimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...