Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

giovedì 20 ottobre 2011

Bomboniere semplici, ma... gustose

Girovagando in internet ho visto che va molto di moda regalare bottiglie di vino o di liquori come bomboniere. È un po' sorpassata l'idea che debba essere un oggetto che duri per sempre come ricordo dell'evento, ma piuttosto si cerca di fare qualcosa che agli invitati possa piacere e magari rispecchiare anche i gusti degli sposi.
Poichè io però ci tenevo che fosse comunque qualcosa di personalizzato, abbiamo pensato di realizzare da noi i liquori e di imbottigliarli.
Tuttavia io sono astemia, quindi di preparare le grappe se ne è occupato Gabriele, che invece è un amante del genere. Abbiamo scelto due grappe che non avessero tempi lunghi di riposo, perchè l'idea ci è venuta relativamente tardi, quindi primo consiglio: se decidete di fare da voi delle grappe da regalare, iniziate per tempo!
Le grappe che abbiamo fatto noi erano: 
GRAPPA LIMONE E SEDANO: per 1 litro di grappa secca servono 1 sedano (gambi e qualche foglia)e la scorza di 1 limone da triturare e porre a macerare nella grappa in un vaso a chiusura ermetica. Lasciatelo in un luogo caldo (ma non esposto diretta­mente ai raggi solari) per circa 15 giorni, scuotendolo di tanto in tanto, quindi filtrate e imbottigliate il liquido. Lasciate stagionare per alcuni mesi prima di gustare la grappa, eventualmente anche fresca.
  • GRAPPA AL CUMINO: si pone una manciata di semi essiccati in un litro di grappa e si filtra dopo un mese circa
Abbiamo poi acquistato delle bottigliette in un centro che vende attrezzatura per enologia. La mia intenzione era di decorarle o personalizzarle con delle frasi, ma mi sono poi resa conto che dipingere su vetro (specialmente se irregolare e di piccole dimensioni) è decisamente al di sopra delle mie capacità, quindi abbiamo optato per un bel fiocco di vari colori e una bigliettino con gli ingredienti della grappa.
Le abbiamo confezionate con delle scatole di cartone ondulato acquistate su tigerbazar e chiuse con una stella di Natale realizzata da me.

2 commenti:

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...