Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

martedì 11 ottobre 2011

Un acquario di carta

Ecco un lavoretto davvero semplice per far passare del tempo ai bambini. Lo potete sfruttare in particolare dopo una vacanza al mare o ancor piú se i vostri figli vi dovessero chiedere un acquario, ma non ve lo potete permettere.
Vi serviranno:
  • una scatola da scarpe di qualunque formato
  • colore a tempera blu
  • cartoncino verde (in alternativa potete usare del cartoncino bianco e farlo colorare dai bambini)
  • carta bianca e colori
  • filo o cordoncino
  • pellicola trasparente da cucina
  • scotch e forbici
La prima cosa da fare é colorare l'interno della scatola con la tempera blu. Se volete che il divertimento sia massimo fateli colorare con le mani!
Mentre la tempera asciuga, potete disegnare e colorare i pesciolini. Noi li abbiamo ricalcati da un album da colorare, volendo in internet si trovano tanti siti dove si possono scaricare dei simpatici disegni di pesciolini come questo.
Una volta disegnati e colorati, bisogna ritagliarli ed attaccare dei pezzetti di filo sul retro.
Dal cartoncino verde si ritagliano delle alghe e con lo scotch si attaccano alla base della scatola, mentre i pesci si attaccano con il filo alla parte alta della scatola.
Infine, si ricopre la parte davanti della scatola con la pellicola trasparente, fissandola con lo scotch ai lati della scatola.
Volendo i bambini si possono divertire ancora colorando il resto della scatola. Oppure, per fare un effetto ancora piú acquario, si puó ritagliare una finestra anche sull'altro lato della scatola e colorare i pesci sia davanti sia dietro.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...