Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

venerdì 18 novembre 2011

Radicchio a sorpresa

A sorpresa, perchè se assaggiate questa torta e non vi dicono che c'è, non lo indovinereste mai: infatti è una torta dolce!
Sempre nell'ormai famosa cassetta ricevuta in dono, c'erano anche tre bei cespugli di radicchio rosso. Dopo il risotto, l'insalata e la torta salata... ho pensato di rispolverare questa ricettina che mi ha dato qualche mese fa mia sorella, che l'ha avuta da una mamma di un compagno di scuola di suo figlio, che l'ha avuta da una sua amica, che pare l'abbia avuta dalla perpetua: insomma non so da dove arriva, ma è fantastica!

TORTA DOLCE AL RADICCHIO


150 gr di radicchio rosso
200 gr di amaretti
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
3 uova

Triturate il radicchio e l'amaretto con il mixer e poi aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito e i tuorli delle uova. A parte montate gli albumi e aggiungete al composto mescolando dal basso verso l'alto. Et voilà... già pronta per essere infornata:


Forno ventilato a 180° per 30 minuti circa.
Se usate gli stampi in silicone ricordatevi di aspettare che sia fredda per sformarla.
Pur essendoci il lievito non viene molto alta, quindi non preoccupatevi!

Se fin'ora eravate felici, perchè vi sembrava una ricetta abbastanza dietetica, non leggete oltre! Già così è buona ed è un ottimo sistema per far mangiare il radicchio ai bambini con l'inganno (a fin di bene!). Se però la volete rendere più golosa...


Potete farcirla con un crema fatta con 250 gr di mascarpone, 1 uovo e 2 cucchiai di zucchero a velo!


Seduti sul divano, guardando un film romantico, sotto la copertina e con una tisana all'arancia e cannella, mia marito ed io ce ne siamo gustati subito due belle fette!

8 commenti:

  1. Ciao cara Giorgia, grazie di aver partecipato al mio contest con questa bella ed originale ricetta. L'ho inserita. In bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  2. Che carina la torta con ingrediente a sorpresa!
    Sono capitata per caso, in bocca al lupo per il contest.
    Ti leggo!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao Giorgia, che voglia di provare la tua torta che mi hai messo, sono veramente curiosa di scoprirne il sapore, mi segno la ricetta e continuerò a leggerti, buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  4. Ma è davvero originalissima! Grazie per aver partecipato al contest :))

    RispondiElimina
  5. mamma mia!!! che spettacolo!!! *.* devo assolutamente provarla!
    Mi sono iscritta ai tuoi follower, se ti va, passa a dare un'occhiata al mio blog...il tuo è spettacolare! :)

    Baci!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti! Eh, vi garantisco che il sapore è veramente una gradita sorpresa. E ve lo dice una che non ha tanta simpatia per il radicchio!
    Grazie anche per esservi iscritti... Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Complimenti alle finaliste del contest! :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per iltuo secondo meritatissimo posto. Ho già comprato il radicchio e in questi giorni proverò la tua torta! Baci e compliments da una delle giurate. Manu

    RispondiElimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...