Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 16 gennaio 2012

Cioccolato in bianco e nero

Quando ho visto il tema di questo mese del Contest di Valentina e Cinzia


Ho pensato che è proprio vero: bianco e nero è davvero molto chic!
È un abbinamento che a me piace tantissimo, infatti l'ho scelto per arredare la mia camera da letto, dalle pareti fino alla vecchia cassettiera della nonna da me restaurata.
E poi... bianco e nero! A casa mia è per definizione l'eterno dilemma del cioccolato. Per me il cioccolato è solo nero che più fondente non si può. Mio marito, invece, lo adora bianco e allora... cioccolato sia!

MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO E COCCO


Dosi per tre coppette (abbondanti!)
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 50 gr di farina di cocco
  • 120 gr di mascarpone
  • l'albume di 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di fecola di patate 
  • 1 manciata di gocce di cioccolato fondente e/o del cioccolato fondente da grattuggiare
Ho sciolto il cioccolato bianco con il bicchiere di latte e poi ho aggiunto, sempre mescolando con la frusta, la farina di cocco, la fecola di patate, il mascarpone e l'albume montato a neve.
Nella coppetta ho messo sul fondo una manciata di gocce di cioccolato, ho versato la mousse e poi una grattatina di cioccolato fondente extra dark.


5 commenti:

  1. che golose queste coppe e sono anche un valido modo per reciclare gli albumi rimasti, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, benvenuta al nostro contest!Queste coppette sono un dessert delicato, lo sposalizio tra cioccolato bianco e nero mi sembra un'ottima combinazione.
    Grazie per la tua ricetta! Valentina

    RispondiElimina
  3. eh. già!! quale sistema migliore per mettere d'accordo moglie e marito, che una bella e dolcissima coppetta a due gusti e due colori?
    Bravissima!!! e ti aspettiamo anche per i prossimi colori, magari azzecchiamo qualche altra tua passione (...il soggiorno forse è giallo? ;)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Sicuramente ci vedremo per i prossimi colori: è un tema davvero avvincente! Tanti tanti complimenti

      Elimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...