Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 2 gennaio 2012

Cup cake... da aperitivo

Poichè mio marito ha una chiara predilezione per i cibi salati, fino ad ora non aveva particolarmente apprezzato i miei cup cake, quindi, per l'antipasto di Natale, ho preparato questa versione salata.

 

Con queste dosi vengono circa una quarantina di mini muffin
250 di farina già con lievito per pizze e focacce (io ho usato quella Barilla)
250 gr di ricotta
150 di latte
60 gr di burro
3 uova
1 manciata di grana grattuggiato
1 confezione di prosciutto cotto a dadini

Dopo aver sbattutto con la frusta elettrica le uova con il latte, il burro fuso e la ricotta ho aggiunto la farina.


Quando il composto è abbastanza omogeneo ho unito il formaggio grattuggiato e i cubetti di prosciutto e mescolato con il cucchiaio.
Negli stampi da muffins li mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.



Non ho però rinunciato alla copertura, che secondo me è la parte più preziosa del cup cake! E così ho realizzato delle copertura salate utilizzando:

  • Paté di Olive nere (nel tubetto Rio Mare), con una stellina tagliata in una fetta di mozzarella (quelle già affettate per toast)
  • Paté di Salmone (sempre nel tubetto Rio Mare) e con la stellina di mozzarella
  • Una salsina fatta mescolando maionese e un pizzico di senape e applicata con la siringa da dolci e decorato con una stellina tagliata in una fettina di wurstel
Questa ricetta è perfetta per accompagnare l'aperitivo. Per me rigorosamente analcolico (sono astemia!), realizzato con una parte di ginger e una parte di lemonsoda. Ci sta bene anche qualche fettina di arancia, ma... io non l'avevo!


Per questo mi sembra adatta per partecipare al contest di Nani e Lolly:

e al contest di Batuffolando nella sezione "Antipasti"
 


3 commenti:

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...