Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 13 febbraio 2012

Cioccolato e menta

Ricordo che la prima volta che mi hanno proposto di assaggiare un after eight ero abbastanza perplessa... Non vado pazza per la menta e mi sembrava che rovinasse il cioccolato... E invece: SORPRESA! Un matrimonio perfetto! La freschezza della menta prolunga il piacere del cioccolato in bocca e i due sapori si mescolano senza coprirsi e si esaltano a vicenda senza togliere nulla l'uno all'altro. Veramente l'emblema di un matrimonio ben riuscito.
Ed ecco perchè ho pensato di proporre questa versione della Torta al Cioccolato con correzione alla menta, in formato mini cake e con guarnizione cuoricciosa, visto che si avvicina San Valentino!

La ricetta base è molto semplice
Pesate 3 uova e prendete la stessa quantità di cioccolato fondente, burro, zucchero e farina.
Sciogliete il cioccolato con il burro e poi impastate il tutto (io uso il mixer) con un bicchiere di latte e una bustina di lievito.
In forno ventilato ci vuole circa mezz'ora a 180°
 
Ma io ho fatto un paio di correzioni:
  • ho usato mezzo bicchiere di latte e mezzo bicchiere di sciroppo alla menta
  • volendo fare delle mini cake ho usato mezza bustina di lievito anzichè una intera
Avevo paura che la menta si sentisse troppo, invece tutti coloro che l'hanno assaggiata hanno detto che era perfetto!

Per la copertura ho sciolto 100 gr di burro e una volta fuso ho spento il fuoco e ci ho messo dentro 100 gr di cioccolato fondente. Quando si è sciolto il cioccolato ho messo tutti in frigo un quarto d'ora e poi ho mescolato con 50 gr di zucchero a velo e un cucchiaio di fecola di patate.
Ho guarnito con dei cuoricini di cioccolato bianco che ho trovato al supermercato.

Ero un po' indecisa se fare o meno la copertura perchè non volevo che coprisse il gusto del ciocco-menta, ma poi si è rivelata indispensabile, perchè il sopra delle tortine si era un po' crepato durante la cottura :)
E comunque così fatta la copertura, non nasconde ma anzi valorizza il gusto della tortina.


Spero che questa ricetta mi porti fortuna per partecipare al Contest di Dolcipensieri


 

3 commenti:

  1. ciao ti ringrazio per la ricetta: il cioccolato con la menta è perfetto! buon pomeriggio!!!

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. ebbene nonostante che io sia momentaneamente(... si fà x dire devo perdere 30 kili, quindi sarà lunga) a dieta ,sono rimasta così entusiasta dei tuoi cup cacke, specie quelli ai caki che mi sono compreta tutto l'occorrente per poterli fare, non ci ho mai provato e adesso che sono attrezzata alla prossima occasione ci provo!!! poi ti faccio sapere se riescono! a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Non me ne parlare cara.... IO da quando mi son sposata ho preso un chilo al mese... :( Ma cucinare mi piace troppo e mangiare ancora di più!!! Cerco di aspettare l'occasione di avere ospiti per preparare queste cose super goduriose.
    Cmq fammi sapere come ti vengono :D Baci!

    RispondiElimina

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...