Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 6 febbraio 2012

Gnocchi di zucca

Eh già... a febbraio avevamo ancora una zucca della famosa cassetta ricevuta in omaggio da finire!
Il fatto è che la zucca non mi è mai piaciuta molto, perchè l'ho sempre trovata troppo dolce e così ho tirato in là fino a che non ho trovato due soluzioni interessanti.
Metà zucca se ne è andata per un risotto con zucca e salsiccia. L'idea di aggiungere la salsiccia è ottima, perchè toglie un po' di dolce e aggiunge un po' di grinta al risotto.
Ma la seconda direi che è la migliore, quasi mi spiace di non aver più zucca per non poter fare il bis...

GNOCCHI DI ZUCCA


Per gli gnocchi
400 gr di polpa di zucca
250 gr (minimo) di farina
1 uovo
un pizzico di noce moscata e sale

Ho fatto lessare la zucca in poca acqua, fino a che non è diventata così morbida da poterla schiacciare con la forchetta. A quel punto ho aggiunto l'uovo e ho iniziato a mescolare la polpa con un mestolo di legno.
Gradualmente ho aggiunto la farina, prima sempre mescolando e poi, mano a mano che prendeva consistenza, impastando con le mani. Ho infarinato il piano di lavoro e impastato, aggiungendo farina all'occorrenza, fino a che il composto con era più tanto appiccicoso.
A questo punto ho creato tanti "bigoli" che poi ho tagliato a circa 3-4 cm di distanza per formare gli gnocchi.
Mano a mano che erano pronti li ho tuffati nell'acqua bollente. Quando venivano a galla (perchè erano pronti) li ho pescati con il mestolo e passati nella padella dove stavo scaldando il sugo.

Per il condimento ho usato uno dei barattoli di ragù preparati da me e mio marito, che conserviamo in congelatore. Ogni tanto ho allungato il ragù con l'acqua di cottura degli gnocchi.

Per il ragù
Macinato misto manzo e maiale
Cipolla tritata
Carota tritata
Sedano tritato
Olio di oliva
Un pezzetto di burro
Vino rosso
Conserva di pomodoro
Dado da brodo
Come vedete questa ricetta non ha dosi perchè me l'ha passata mia sorella che l'ha avuta da mia mamma, la quale fa sempre tutto ad occhio... Così lo faccio ad occhio anche io ed ha imparato a farlo ad occhio anche mio marito :)
Faccio un breve soffritto con olio, burro e i sapori tritati, poi aggiungo il macinato e sfumo con il vino. Dopo una prima cottura aggiungo la conserva e il dado. Quando necessario allungo con acqua. Ci vuole almeno un'oretta di cottura lenta e con coperchio.


Nessun commento:

Posta un commento

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...