Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

mercoledì 2 novembre 2011

Fast and cheap: segnalibri

Ho già detto che leggere mi piace molto e che ho tanti libri, quindi non stupitevi se uno degli oggetti che preferisco realizzare sono i segnalibri!

Volevo fare un pensierino per delle mie allieve di danza che si dimostrano sempre molto disponibili e collaborative ed ho pensato -ovviamente- a dei segnalibri, personalizzati con il loro nome. Eccoli qui:

Visti da dietro

Realizzarli è davvero super veloce e la cosa che preferisco è che per fare un bel lavoro non servono materiali complessi. Io ho usato dei fogli di carta regali riciclati (ho un cassetto apposta per conservarla!) e dall'altro lato ho incollato della carta colorata. Poi li ho arricchiti con delle applicazioni di ritagli sempre dalla carta regalo e ho scritto il nome ritagliando le lettere da delle riviste. Il tocco chic: li ho "plastificati", attaccando delle strisce di scotch vicine una all'altra, così sono un po' più consistenti!


Per realizzarli si utilizza la tecnica degli origami ed è molto semplice:
Prendete un quadrato di carta di 12 cm per lato.

E piegatene le due diagonali

Poi riaprite il quadrato

Piegate di nuovo una delle due diagonali e piegate a meta uno dei lembi del triangolo che si è formato

Piegate i due triangoli laterali verso il basso e riaprite

Poi piegate le due punte esterne del triangolo verso il centro e riaprite

Infine infilate i lenbi laterali sotto il triangolo bianco ed ecco qua:

Il segnalibro pronto per essere decorato secondo il vostro gusto

Nessun commento:

Posta un commento

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...