Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

lunedì 23 gennaio 2012

Menù al radicchio

Qualche sera fa sono venuti degli amici a cena ed ero ispirata a fare un bel menù tematico, della serie "I menù di Giorgia"... Come avevo scritto un po' di tempo fa, il radicchio non mi piace molto in insalata e così ultimamente, mi sono cimentata in parecchi modi di cucinarlo e ne ho scoperti di veramente deliziosi, che mi hanno fatto rivalutare questa verdura. Ecco allora che cosa ho preparato per cena:

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO
In realtà per me cucinare risotti è un'opzione per fare veloce: infatti, per il matrimonio una mia amica mi ha regalato la "cuoci-riso" e così basta mettere dentro tutti gli ingredienti e il gioco è fatto!
TORTA SALATA AL RADICCHIO E GORGONZOLA



Ho fatto appassire il radicchio con un po' di acqua e ho fuso circa 200 gr di gorgonzola con 100 gr di ricotta. Quando il formaggio si è fuso ci ho aggiunto un uovo sbattendolo per bene e poi il radicchio. Infine ho versato il composto su una base di pasta sfoglia già pronta e messo tutto in forno per 20 minuti a 180°.

ROTOLO AL RADICCHIO E MOZZARELLA


Per farlo ho usato 3 uova e un rotolo di mozzarella, oltre ovviamente al radicchio (precedentemente fatto appassire). Ho sbattuto le 3 uova con un po' di panna e un pizzico di sale e poi le ho versate in una bella teglia da forno larga, ricoperta di carta da forno. Ho fatto cuocere la frittata per circa 25 minuti a 180°. Una volta cotta, l'ho prima delicatamente staccata dalla carta forno (è importante non romperla) e poi l'ho ricoperta con la sfoglia di mozzarella e il radicchio. La parte più delicata è arrotolare la frittata senza far scappare fuori il ripieno, chiudendola poi di nuovo con la carta forno. E di nuovo in forno altri 15 minuti circa.

Per finire, ovviamente, non poteva mancare:


La ricetta è sempre la solita famosa e questa volta l'ho arricchita con delel decorazioni di mascarpone :D

Nessun commento:

Posta un commento

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...